Canali Minisiti ECM

Mappato l'aspetto atomico di un virus che provoca diarrea con morte

Medicina Interna Redazione DottNet | 13/01/2021 13:44

Il virus-killer dei bambini ne uccide 50mila l'anno: la scoperta può aiutare la lotta a Covid

È stato mappato, per la prima volta, l'aspetto atomico di un virus che provoca diarrea e che uccide ogni anno circa 50.000 bambini nel mondo. Questo risultato, raggiunto dai ricercatori dell'Università di Umeå, in Svezia, potrebbe a lungo termine fornire l'opportunità di avere tipi completamente nuovi di trattamenti per altre malattie virali come la Covid-19.  Il virus che i ricercatori hanno studiato è un adenovirus enterico. La maggior parte degli adenovirus sono respiratori, cioè causano malattie respiratorie, mentre le varianti enteriche meno conosciute dell'adenovirus causano invece malattie gastrointestinali.

  Gli adenovirus enterici necessitano quindi di essere attrezzati per attraversare l'ambiente acido dello stomaco senza essere scomposti, in modo da poter poi infettare l'intestino.  Con l'aiuto di un microscopio crioelettronico avanzato, i ricercatori sono ora riusciti a scattare immagini così dettagliate di un adenovirus enterico che è stato possibile realizzare un puzzle tridimensionale che mostra come appare il virus fino al livello atomico.
  Il guscio che protegge il genoma del virus quando si diffonde tra gli esseri umani è costituito da duemila molecole proteiche per un totale di sei milioni di atomi. I ricercatori sono stati in grado di vedere che l'adenovirus enterico riesce a mantenere la sua struttura sostanzialmente invariata al basso valore di pH riscontrato nello stomaco.  Molti dei nuovi vaccini testati contro Covid-19 sono basati su un adenovirus geneticamente modificato. Oggi, questi vaccini a base di adenovirus devono essere iniettati per funzionare nel corpo. Secondo i ricercatori, se un vaccino potesse invece essere basato su adenovirus enterico, il vaccino potrebbe essere somministrato in forma commestibile.

Commenti

I Correlati

L’Italia è al momento ancora ferma al palo. Con il rischio di restare tagliata fuori dalla nuova frontiera terapeutica, che secondo un’analisi dell’Allied Market Research avrà un mercato globale di 13,8 miliardi di dollari entro il 2027

Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme

Lo rivela una ricerca sul New England Journal of Medicine

Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici

Ti potrebbero interessare

Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme

"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"

Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici

Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue

Ultime News

L'inziativa prevede il trasferimento dell’anticorpo monoclonale Nirsevimab-Bey dai farmaci in fascia C a quelli in fascia A, dunque a carico del Servizio sanitario nazionale. Soddisfazione dal board del calendario per la vita

Loizzo: PDL da intergruppo parlamentare. Polimi: +22% spesa, A 2,2 MLD

"La regione può considerarsi libera dal virus e si tratta di un risultato davvero importante"

La stima del valore recuperato dai laboratori si aggirerebbe tra i 150 e i 160 milioni di euro